Black Mirror S3E1: Caduta Libera


Anno di pubblicazione: 2014
Distributore in Italia: Netflix
Autore: Charlie Brooker
Genere: distopico, dramma,
Attori principali: Bryce Dallas Howard, Alice Eve, Cherry Jones

TRAMA
Lacie Pound è una donna che vive in un ipoterico mondo in cui tutto si basa sulla popolarità nei social. Questo mondo é dotato di lenti e telefoni che permettono di vedere il punteggio di una persona, che va da 0 a 5 stelle. Più stelle si hanno, più si è “ricchi” e popolari. Lucie ha un punteggio di 4.2 e scopre che se vuole acquistare la casa dei suoi sogni dovrà aumentarlo a 4.5. Da quel momento inizia la sua disperata ascesa alla popolarità, la quale non frutterà i sogni desiderati e la rovinerà.

RECENSIONE
Voto: 5/5
Caduta Libera è il mio episodio preferito di Black Mirror. Parla di un futuro che sembra impossibile, ma che in realtà piano piano sta diventando reale tutt'oggi. Dimostra come una società possa essere condizionata dal grado di popolarità di una persona. Se non si hanno punteggi alti, non si possono comprare biglietti aerei o addirittura si viene messi in secondo piano per le cure mediche. È un episodio che fa riflettere molto, ti “sbatte” davanti la realtà e quando si arriva alla fine si pensa “Caspita, ma pensa se fosse reale.”
Questo mondo pilotato dalla popolarità fa entrare Lacie in un circolo vizioso che capovolge del tutto le sue priorità.
Io penso che anche oggi sia un po’ così, si tende a giudicare una persona dal numero di followers o di likes, senza conoscerla minimamente o si pensa subito a mettere una Stories di un momento divertente, senza goderselo realmente.
Se non si farà attenzione, in futuro il problema dell’umanità non sarà solo il riscaldamento globale.

Commenti